Città dei due continenti brulicante di vita, porta d’ingresso per l’Oriente: sicuramente una delle città più caotiche che abbia visto, 13 milioni di abitanti riversati nelle sue piccole e intricate stradine! Molto affascinante, ricca di cultura, storia e tradizione.
Quest'anno, è stata nominata capitale europea della cultura e dal 1985 è elencata nella lista UNESCO come Patrimonio di tutta l'Umanità.
E allora via, con un volo direttoTurkish Airline da Malpensa - in 3 ore circa - si cambia continente!
Uno dei luoghi più suggestivi è stato, a parer mio, la Cisterna Basilica. Si estende su 10.000 m2 ed è alta 8 metri; queste grandi dimensioni permettono una capacità di più di 30 milioni di litri. Lo scopo principale della sua costruzione fu evitare che Istambul diventasse vulnerabile nel caso fosse andato distrutto l'acquedotto di Valente. Fino alla fine del XIV secolo fu usata come cisterna per l'acqua, finché a metà Ottocento fu restaurata e alla fine fu trasformata in una meta turistica visitata ogni anno da migliaia e migliaia di persone. La Cisterna Basilica ha fatto anche i suoi primi passi nel cinema, perché è stata utilizzata per girare una parte di uno dei film di James Bond, "Dalla Russia con amore".
1 commenti:
bellissima ci sono stata l'estate scorsa e c'erano delle carpe enormi!!
hai fatto il rito fortunato di girare di 360 gradi il pollice nella colonna?
tua nuova follower e spero ricambierai
C:
Posta un commento